Leggi e norme sulle scale e sui trabattelli


Gierre progetta e realizza
i propri prodotti secondo il decreto legislativo D.Lgs. del 09 aprile 2008 nr. 81 “Testo unico sulla sicurezza”, che riunisce tutte le disposizioni in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro previste dalla legislazione italiana.
Inoltre tutte le scale e gli sgabelli Gierre possiedono una certificazione di prodotto secondo le specifiche normative esistenti: tali normative prevedono requisiti dimensionali e test meccanici ben definiti che accertano il livello di sicurezza e qualità costruttiva del prodotto. Il prodotto viene testato da un Ente certificatore ufficiale che rilascia il relativo Certificato di Conformità di prodotto.

LEGGI

D.Lgs. 81/08 - Testo unico sulla salute e sicurezza del lavoro
Il Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 ha riformato, riunito ed armonizzato, abrogandole, le disposizioni dettate da numerose precedenti normative in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro succedutesi nell'arco di quasi sessant'anni, al fine di adeguare il corpus normativo all'evolversi della tecnica e del sistema di organizzazione del lavoro.

Link utili: www.parlamento.it/parlam/leggi/deleghe/08081dl.htm
 

NORMATIVE

ACAL 100 – Normativa italiana emessa dall’ACAL (Associazione Costruttori Attrezzature da Lavoro), relativa alla progettazione e costruzione di scale portatili. Un prodotto è conforme a tale normativa se soddisfa completamente tutti i requisiti dimensionali espressi nella parte 1 e tutti i test meccanici definiti nella parte 2 della norma. La portata massima dichiarabile per norma è 100 kg. La certificazione di conformità alla Acal-100 viene rilasciata solo da un Ente certificatore riconosciuto e abilitato per legge. Tale normativa possiede validità italiana.

Link utili:
Acal100 http://www.acalonline.it/

UNI EN 14183 – Normativa europea emessa dal CEN relativa alla progettazione e costruzione di sgabelli. Un prodotto è conforme a tale normativa se soddisfa completamente i requisiti dimensionali e tutti i test meccanici definiti dalla norma. La portata massima dichiarabile per norma è 150 kg. La certificazione di conformità alla UNI EN 14183 viene rilasciata solo da un Ente certificatore riconosciuto e abilitato per legge. Tale normativa possiede validità europea.

Link utili :
http://www.uni.com/

UNI EN 131 - Normativa europea emessa dal CEN relativa alla progettazione e costruzione di scale portatili. Un prodotto è conforme a tale normativa se soddisfa completamente tutti i requisiti dimensionali espressi nella parte 1 e tutti i test meccanici definiti nella parte 2 della norma. La portata massima dichiarabile per norma è 150 kg. La certificazione di conformità alla UNI EN131  viene rilasciata solo da un Ente certificatore riconosciuto e abilitato per legge. Tale normativa possiede validità europea.

Link utili :
http://www.uni.com/ 

UNI EN1004 – Normativa europea emessa dal CEN relativa alla progettazione e costruzione di torri mobili. Un prodotto è conforme a tale normativa se soddisfa completamente tutti i requisiti dimensionali e i test di carico previsti dalla norma (in funzione della portata). La certificazione di conformità alla UN EN 1004 viene rilasciata solo da un Ente certificatore riconosciuto e abilitato per legge. Tale normativa possiede validità europea.

Link utili :
 http://www.uni.com/ 

scale scale scale